Chiesa di SS. Faustino e Giovita
 
25050   Monte Isola
 

La chiesa vista dal lago

 
Chiesa o luogo sacro

 

La parrocchiale di Siviano è stata edificata tra il 1740 e il 1754 e dedicata ai SS Faustino e Giovita già nel 1759. Essa domina la collina di Siviano, con il maestoso campanile che termina con una gradevole merlatura. In proposito, si racconta che durante la costruzione della torre campanaria, giunti proprio alla fase di realizzazione della cella campanaria, il capomastro precipitò e così l’opera di costruzione venne arrestata a 40 metri di altezza e si decise di ornare la cima del campanile con dei merli. Dal sagrato della chiesa si gode un panorama mozzafiato.


Numerosi e gradevoli affreschi e dipinti ornano l’interno della chiesa, arricchito anche dalla presenza di numerose reliquie autenticate: della Santa Croce, dei SS Faustino e Giovita, di S. Teresa, S. Giuseppe, della Vergine Santa, di S. Francesco d’Assisi, S. Pasquale, S. Filippo Neri, S. Luigi Gonzaga, S. Urbano martire, S. Liberato, S. Gottardo, S. Sebastiano, S. Donata, S. Vittoria, SS. Vincenzo e Grata.




Periodo di apertura: a richiesta, contattando il parroco

Orari apertura: durante le funzioni settimanali e a richiesta, contattando il parroco

Da vedere:
gli affreschi della volta del presbiterio – di fine ‘700-inizio ‘800 – Martirio dei SS. Faustino e Giovita, Gloria dei SS. Faustino e Giovita, L’adorazione dei Magi; due cornici in legno dorato con angeli e cariatidi, risalenti al ‘600, della bottega del Fantoni; la pala, di Pompeo Ghitti, del XVII secolo, rappresentante la Vergine della Ceriola in cielo e i SS. Faustino e Giovita, posta sull’altare maggiore.

Periodo storico:
XVIII secolo


Bibliografia
La vergine bellezza di Montisola, di Francesco Turla – Fondazione Civiltà Bresciana; Monteisola e dintorni, guida alla “grande oasi” del Sebino di Rosa Colosio – Le guide Brixia


Informazioni
Contattare il parroco di Siviano, Don Giuseppe Chiudinelli, Tel 030/9825245