Chiesa di S. Fermo
 
25058   Sulzano
 

Veduta di S. Fermo

 
Chiesa o luogo sacro

 

Questa piccola chiesa campestre, ad aula unica, si trova nei pressi dell’antica strada Valeriana. Dipendente dalla pieve di Sale Marasino fino al ‘400, divenne per poco tempo, durante il ‘500, parrocchia di Sulzano. Inizialmente era intitolata ai SS. Ippolito e Cassiano. Il cambio di dedicazione, avvenuto nel corso dell’800, forse dipese da un voto emesso durante un’epidemia che aveva colpito il bestiame.


L’esterno è molto semplice, con un grande vecchio portale con cornici in pietra di Sarnico verde scura nella facciata e due finestrelle ai lati. All’interno, suddiviso in due campate da un arco trionfale, si trova nel presbiterio un altare secentesco e, conservata nella nicchia della soasa, una statua in legno di S. Fermo in abiti marziali, della stessa epoca. All’esterno si trova ancora una pietra di Sarnico su cui era usanza portare a camminare i bambini con problemi motori.




Periodo di apertura: a richiesta, contattando la Parrocchia o la signora Elisa Minelli

Orari apertura: a richiesta, contattando la Parrocchia o la signora Elisa Minelli

Da vedere:
statua lignea di S. Fermo; alcuni affreschi secenteschi di autore ignoto

Periodo storico:
XV secolo


Bibliografia
- bibliografia Sulzano, una storia tra lago e montagna, di Vittorio Nichilo – Fondazione Civiltà Bresciana; Itinerari di devozione, a cura di Stefania Buila, Giuseppe Tognazzi – Comunità montana del Sebino Bresciano

Cartografia
Itinerari di devozione (cartina) – Comunità Montana del Sebino Bresciano


Informazioni
Contattare la Parrocchia (Tel 030/985209) oppure la signora Elisa Minelli (Tel 030/985209)