Sentiero del Monte Guglielmo

25050   Zone

Monte Guglielmo Pozza Culmet

Paesaggistico Floristico - vegetazionale Faunistico Storico

Partendo da località Nembre, si segue una mulattiera, che passa per la cascina delle Pure. Il sentiero principale segue la mulattiera, attraverso il bosco dei Ronchetti bassi fino al Prat Dupì, dove, sulla destra, si immette nella strada sterrata del Vandül-Sponde dei Veder, toccando prima Fodeschet e poi Presel, dove incrocia i sentieri 230-234. Da Presel il percorso segue la strada, attraversa i boschi di Barche e Barache, passa per Casintiga, per le fontane e per Palmarusso di Sotto. Qui si può proseguire attraversando il prato della Paröla fino al Giogo della Palla o prendere il sentiero 227 A che arriva comunque al Giogo della Palla. Proseguendo da qui, il sentiero sale al Rifugio Almici, dove incrocia i sentieri 3V e il 207 del CAI di Pisogne e, dopo una breve salita, arriva a Cima Castel Bertì, dove si trova il monumento al Redentore.

Durante il percorso è possibile immergersi totalmente nella natura della zona. L’arrivo alla cima, oltre a offrire un panorama a 360 gradi, permette di ammirare il Monumento al Redentore, con la statua bronzea di Papa Paolo VI.

Abbigliamento e attrezzatura:
da media montagna

Tempo medio di percorrenza:
2 h e 30 minuti (227) – 2 h e 40 minuti (227 A)

Bibliografia

Cartografia
- Carta dei sentieri del comune di Zone, Comune di Zone – Comunità Montana del Sebino Bresciano; Carta dei sentieri – Comunità Montana del Sebino Bresciano

Parcheggi
in località Nembre

Segnaletica
segnavia numero 227 e 227A

Caratteristiche percorso: il sentiero si snoda lungo la Val Vandül, in modo non particolarmente impegnativo.

Punto di partenza Zone

Tappe
-cascina delle Pure -Vandül-Sponde dei Veder -Fodeschet -Presel -Casintiga -Fontane -Palmarusso di sotto -Giogo della Palla