Sentiero di Monte Vignole

25050   Zone

Paesaggistico Floristico - vegetazionale

Si parte da Cusato, imboccando la mulattiera di via Marcolano. Si raggiunge la cascina Coloreto e le Forcelle omonime. Da qui il sentiero segue, per un tratto, il 205 del Cai di Pisogne, fino al Forcellino del Zuf. A questo punto il sentiero 229 prosegue a sinistra lungo il crinale al termine del quale, sempre sulla sinistra, inizia la variante 229 A, che scende a Cusato attraverso una pineta di pino nero. Il sentiero 229, invece, al termine del crinale sale al Dosso Tondo, raggiunge Monte Vignole, segue lo spartiacque e, dopo un tratto di discesa, arriva al Forcelluno del Gadöl, da cui ridiscende a Cusato.

Abbigliamento e attrezzatura:
da media montagna

Tempo medio di percorrenza:
2 h

Bibliografia

Cartografia
Carta dei sentieri del comune di Zone, Comune di Zone – Comunità Montana del Sebino Bresciano; Carta dei sentieri – Comunità Montana del Sebino Bresciano

Parcheggi
nella località di Cusato

Segnaletica
segnavia numero 229 e 229A

Caratteristiche percorso: il sentiero 229 richiede una certa esperienza escursionistica perché la discesa dal Forcellino di Zuf lungo il crinale necessita di cautela per alcuni passaggi esposti. La variante 229 A è meno impegnativa.