Tour delle tre isole
 
25050   Monte Isola
 

Isola di Loreto

Isola di San Paolo

In battello. Sullo sfondo l’isola di S.Paolo

Particolare dell’isola di S. Paolo

 
Paesaggistico Faunistico Storico Etnografico Architettura rurale

 

Partendo da uno dei porti della Riviera degli Ulivi (Sulzano, Sale Marasino o Monteisola stessa) si costeggia la riviera occidentale di Monteisola, ammirando la località di Carzano. Quindi si fa il periplo dell’isola di Loreto, di proprietà privata, ammirandone la suggestiva villa, con torretta e merlature, che sorge a strapiombo sul lago, custodita gelosamente da un folto e ricco parco. Si va nuovamente rotta verso Monteisola, costeggiando, però la riva orientale, su cui è possibile ammirare il delizioso porto di Siviano, e, più a sud, la località di Sensole. Si prosegue con il periplo dell’altra piccola valletta di Monteisola, l’isola di S. Paolo, un tempo raggiungibile a piedi direttamente da Sensole. Il viaggio prosegue per Peschiera Maraglio, quindi si ritorna al porto di partenza.


L’itinerario viene proposto dalla Navigazione Lago d’Iseo (servizio di linea), durante il periodo estivo, e anche dal servizio non di linea dei Barcaioli di Monteisola (che prevedono anche uno scalo a Peschiera Maraglio).


E’ un piacevole percorso che permette di godere del lago, di ammirare le tre isole e di apprezzare i paesi della Riviera degli Ulivi anche da una prospettiva diversa.





Note:
Il tour è a pagamento. La Navigazione Lago d’Iseo lo fornisce esclusivamente da inizio giugno a inizio settembre, le domeniche e i festivi (tutti i giorni nel mese di agosto). Per maggiori informazioni: Navigazione lago d’Iseo, Via Nazionale, 16 – 24062 Costa Volpino (Bergamo), Tel 035/971483, Fax 035/972970, www.navigazionelagoiseo.it. Per quanto riguarda l’offerta dei Barcaioli, anch’essa a pagamento: Monteisola service srl 25050 Peschiera Maraglio Monteisola, Tel 347/8199172 (signor Mario), 335/8440916 (signor Emanuele), Fax 030/985129, www.barcaiolimonteisola.it

Tempo medio di percorrenza:
1 ora



Guide
Durante l’itinerario è previsto un servizio di guida.

Parcheggi
si può lasciare l’auto nei parcheggi prossimi agli imbarcaderi di Sale Marasino e Sulzano.

Caratteristiche percorso: E’ un piacevole percorso che permette di godere del lago, di ammirare le tre isole e di apprezzare i paesi della Riviera degli Ulivi anche da una prospettiva diversa.

Punto di partenza oppure Sale Marasino oppure Peschiera Maraglio

Tappe
Monteisola - Loreto - S. Paolo

Punto di arrivo Sulzano oppure Sale Marasino oppure Peschiera Maraglio


 
COME ARRIVARE