In direzione del passo di Crocedomini
 
25043   Breno
 

 
Paesaggistico Storico

 

Dal Municipio di Breno si attraversa la statale salendo in direzione del passo di Crocedomini. Dopo il ripido strappo inziale, la salita diviene meno impegnativa. Si passa vicino all'antica parrocchiale dedicata a San Maurizio e successivamente al santuario quattrocentesco di San Valentino.
Superata la piccola e caratteristica frazione di Pescarzo, si apre una stupenda vista su Breno sovrastato dal suo Castello, su tutta la media Valle Camonica, sul tortuoso corso del fiume Oglio e sulla spettacolare Concarena.



Ormai in prossimità del confine del Parco Regionale dell'Adamello, giunti alla frazione di Astrio ci si può concedere una piccola sosta per il pranzo.
A questo punto abbiamo due alternative: per i più allenati, continuare a salire Valle delle Valli sino alla conca di Bazena ed al passo di Crocedomini godendosi meravigliso paesaggi; o scendere verso il suggestivo centro storico di Bienno. Nella "capitale" della Valgrigna, centro di lavorazione del ferro già dal Medioevo, da non perdere è il centro storico medievale e la chiesa di S. Maria dell'Annunciazione(sec XV) in cui si possono ammirare affreschi di giovan Pietro da Cemmo (1450-1504) e di Girolamo Romanino (1486-1566). Sul colle della Maddalena c'è una chiesetta dedicata alla santa di Magdala (XIII sec.) e l'imponenete statua dorata di Cristo Re.
L'ultimo tratto di strada, completamente in discesa, permette, abbassandosi lentamente, di ammirare l'imponenza del Castello di Breno.






Note:
Si consiglia una visita accurata ai centri storici di Breno e Bienno

Abbigliamento e attrezzatura:
bicicletta dotata di cambi di rapporto


Bibliografia
Val Camonica uno scrigno da scoprire


Parcheggi
Nei pressi del Municipio di Breno e delle scuole medie

Caratteristiche percorso: 18 km di percorso circolare mediamente impegnativo

Punto di partenza Breno

Punto di arrivo Breno


 
COME ARRIVARE