Il sentiero delle genziane
 
25050   Paisco Loveno
 

 
Floristico - vegetazionale Storico Geologico - geomorfologico Etnografico

 

Dal tornante della S.S. 294 si imbocca un sentiero che scende nella Valle del Sellero e superato il torrente ci si inoltra nel bosco. Proseguendo verso Est si arriva ai pascoli della Malga Campolungo (1651 m.). Il sentiero sale in quota sempre all’interno del bosco e seguendo una vecchia mulattiera, visibile solo in alcuni tratti all’interno del bosco, si giunge al Pian dell’Uomo, dove è situata la prima miniera (1850 m.). Aggirato un costone di roccia, fino all’altitudine di 1950 m, si continua verso i resti del complesso minerario del Monte Raviera. Da qui occorre acquistare quota fino ai 2100 m per superare poi due canaloni impervi. Seguendo la linea di cresta la vista si apre ai pascoli; in questo tratto è possibile osservare tra le rocce e le praterie alpine le fioriture di stelle alpine e genziane.
Dopo aver raggiunto i resti della Malga Largone superiore (1941 m.) si continua in quota fino alla Malga Camposecco (1896 m.). Attraverso una mulattiera si prosegue verso i laghetti di Val di Scala (2098 m.) per poi scendere fino alle Malghe Val di Scala superiore (2002 m.) ed inferiore (1741 m.) punto in cui è prevista un’area di sosta. Continuando lungo il tragitto si arriva alla Costa delle Blase, al confine tra il comune di Paisco Loveno e quello di Malonno, per poi arrivare alla Malga Campello di Nazio (1843 m.) in cui è possibile fermarsi nell’apposita area di sosta. Ci si sposta quindi sul versante del Monte Crap attraversando i pascoli della Malga Campello di Landò (1836 m.) dove è localizzata l’ultima area di sosta. Imboccando la strada sterrata si scende all’abitato di Lezza (1127 m.) punto d’arrivo del sentiero.






Note:
è possibile dividere il percorso in due giornate pernottando al Rifugio Torsoleto (imboccando il sentiero CAI n. 160 da M.ga Camposecco in due ore)

Abbigliamento e attrezzatura:
da media montagna


Bibliografia
…a piedi alla scoperta dell’Alta Vallecamonica Consorzio Forestale “Valle Allione”

Cartografia
Carta dei sentieri di Valle Camonica – Commissione Sentieri CAI/Parco dell’Adamello


Guide
Consorzio Forestale “Valle Allione” Tel. 0364.636160

Parcheggi
S.S. 294 del Vivione nei pressi della strada per la malghe del Sellero

Segnaletica
Segnavia CAI n. 161 Comune di Paisco Loveno Tel. 0364. 636010

Caratteristiche percorso: mulattiere e sentieri tra pascoli e ghiaioni in un lungo itinerario

Punto di partenza S.S. 294 del Vivione

Tappe
S.S. 294 del Vivione - M.ga Campolungo 30 min; M.ga Campolungo – Miniere 1 h e 30 min; Miniere – M.ga Largone sup. 1 h e 15 min; M.ga Largone sup. - M.ga Camposecco 1 h; M.ga Camposecco – Laghi Val di Scala 30 min; Laghi Val di Scala - M.ga Val di Scala inf. 1 h e 30 min; - M.ga Val di Scala inf. – Costa delle Blase 2 h; Costa delle Blase – Campello di Nazio 45 min; Campello di Nazio - Campello di Landò 2 h e 30 min; Campello di Landò - Lezza 2h

Punto di arrivo Lezza