Tra Rino di Sonico e Malonno
 
25050   Sonico
 

 
Paesaggistico

 

Da Rino di Sonico si parte in direzione di Garda un'altra frazione. Si passa dalla strada asfaltata alla sterrata sempre immersi nel verde del bosco.
Da Garda si prosegue verso Zazza, frazione di Malonno, poi alla volta del fondovalle, sempre per una mulattiera praticamente priva di difficoltà tecniche ed atletiche. I numerosi poggi che dall'alto delle colline permettono di affacciarsi sulla Valle, rendono più interessante la pedalata già di per sè piacevole.



Dopo una breve sosta per il pranzo si risale in bicicletta e durante il tragitto si superano le piccole, caratteristiche località di Feito e Malogne per giungere a Berzo e quindi sul fondovalle a Demo. Per brevissimo tratto, lungo la statale 42 "Del Tonale e della Mendola", costeggiando il fiume Oglio ed oltrepassandolo, poi, all'altezza della Chiesa di San Zenone (sec. XVI), si giunge a Forno d'Allione e quindi a Malonno.
In quest'antico borgo si possono visitare, nel centro storico, palazzo Martinengo, la chiesa di San Bernardino, la torre Malisia, il tempio di San Lorenzo, la parrocchiale dei santi Faustino e Giovita.
Si riprende a pedalare: passando sul fiume attraverso il ponte Ghirlo ci si dirige a Rino di Sonico.






Note:
Dal vicino Edolo è consigliata una digressione alla frazione di Mù, la prte più antica e storica di Edolo

Abbigliamento e attrezzatura:
mountain bike


Bibliografia
Val Camonica uno scrigno da scoprire


Parcheggi
Nell'abitato di Rino di Sonico.

Caratteristiche percorso: percorso circolare, poco impegnativo senza eccessive pendenze.
lunghezza: circa 27 km


Punto di partenza Rino di Sonico

Punto di arrivo Rino di Sonico


 
COME ARRIVARE