Da Toline alla cima del corno Trentapassi

25055   Pisogne

Paesaggistico Floristico - vegetazionale Architettura rurale

Il nostro sentiero parte dal lato sud di Toline, frazione a sud-ovest di Pisogne, si attraversa un ponticello seguendo il segnavia CAI n. 212 e il sentiero diventa subito una ripida mulattiera. Dopo soli 500 metri il sentiero ritorna però pianeggiante permettendoci di ammirare l’incantevole panorama. Si continua sino a raggiungere una ristoratrice sorgente e dopo una leggera pendenza il sentiero diventa ripido risalendo parallelamente alla Corna della Pora, a strapiombo sulla statale in corrispondenza dell’ingresso della galleria Trentapassi.
Proseguendo si arriva ad una piana da cui si domina tutto il lago d’Iseo con le vallate circostanti. Da qui si continua passando due punti ripidi e un po’ difficili per arrivare, a metà della salita, in Bringol, un bel castagneto con al centro due capanne di legno e fango. Dopo la sosta al castagneto si arriva alle rocce, dove si comincia un sali e scendi di difficoltà variabile per giungere al Termen, una pietra squadrata che delimita i confini di Pisogne, Zone e Marone. Proseguendo si raggiunge la cima del corno Trentapassi, da dove si gode una vista meravigliosa.

Scendiamo dal lato opposto, attentandoci nel bosco seguendo i numerosi sentieri, ben tenuti, che ci porteranno alla località Serdegnò (550 m.), a sud-est di Toline, dove spicca una piccola chiesa dedicata a S. Bartolomeo con affreschi del sacrificio. Continuando la nostra discesa incontreremo una piccola strada in cemento che ci riporterà al ponticello, punto di partenza del nostro itinerario.

Abbigliamento e attrezzatura:

Nell'abitato di Toline

Segnaletica
Segnavia C.A.I. n. 212

Caratteristiche percorso: un itinerario davvero panoramico, che ci fa dominare tutta l'estensione del lago d'Iseo e delle sue vallate, vista la posizione quasi sempre verticale di ogni passaggio.